Home page Chi siamo Servizi Assistenza clienti Contatti
Spedire una busta-documento-plico Spedire un pacco Spedire un pallet
Come confezionare un pacco

Consigli per un imballaggio appropriato Consigli per un imballaggio appropriato Da ricordare Da ricordare
Materiale stampato Materiale stampato Indirizzi ed etichette Indirizzi ed etichette
Merci arrotolate Merci arrotolate Da fare Da fare
Materiali per imbottitura Materiali per imbottitura Da non fare Da non fare
Pacchetti sigillati Pacchetti sigillati    

Consigli per un imballaggio appropriato
BUSTA
Utilizzare buste commerciali, imbottite, di cartone o di plastica.

PACCO
Utilizzare per l’imballo scatole americane in cartone, oppure scatole con coperchio in cartone, scatole imbottite o tubi di cartone.

PALLET/BANCALE
Si consiglia di sistemare i colli sul bancale in maniera ordinata, avvolgendoli con pellicola protettiva estensibile.

Occorre controllare il peso e le dimensioni dei colli, e non eccedere i limiti previsti. E’ necessario assicurarsi che l’imballaggio non sia in alcun modo danneggiato (scatole usurate o deteriorate possono perdere resistenza) e che tutte le scatole abbiano i bordi intatti.
L’imballaggio deve avere almeno un lato libero per potervi apporre la targhetta con codice a barre o i documenti di trasporto, senza intaccare il contenuto.

Bisogna inoltre rimuovere dalla scatola eventuali vecchie etichette o codici a barre precedenti.
I prodotti imballati con una superficie rovinata da vecchie etichette adesive e/o scritte devono essere nuovamente inscatolati.

Materiale stampato

Il materiale stampato (Es.: giornali o altre pubblicazioni) deve essere correttamente imballato per consentirne lo spostamento durante il transito ed evitare che il contenuto possa sporcarsi/danneggiarsi. La merce deve quindi essere fasciata o imballata. Materiale per imbottitura deve essere inserito all’interno della scatola lateralmente, sul fondo e sopra.


Merci arrotolate

Le merci arrotolate (Es.: tappeti, tessili e carta) devono essere avvolte nella plastica e avere una doppia etichetta con i dati del mittente/destinatario, applicata sia esternamente che internamente alla plastica stessa. Avvolgere i prodotti con plastica rinforzata prima di metterli nei tubi di cartone.


Materiali per imbottitura

Posizionare almeno 3 cm di materiale per imbottitura al fondo della scatola; merci delicate o pesanti necessitano di ulteriore protezione al fondo, ai lati e in cima alla scatola.
Avvolgere ogni articolo individualmente con materiale di imbottitura e posizionarlo al centro della scatola. Bisogna assicurarsi che ogni prodotto sia separato dagli altri e che ci sia dell’imbottitura ai lati, al fondo e in cima alla scatola. Riempire tutti gli spazi vuoti e collocare un ulteriore strato di materiale in cima alla scatola.
I materiali riempitivi offrono una protezione limitata ai prodotti metallici pesanti per cui queste merci devono essere trasportate in scatole rinforzate .
I piccoli oggetti che possono perdersi devono essere piazzati in un apposito sacchetto di plastica etichettato e inseriti nella scatola.


Pacchetti sigillati

Sugli imballaggi, possibilmente sopra, si deve attaccare una copia del documento di trasporto.
Assicurarsi che non ci siano punti taglienti o sporgenze. Qualora ve ne fossero, coprire queste superfici per smussarli.
Sigillare poi il pacchetto applicando nastro adesivo in cima e in fondo.
Per avvolgere i giornali non si dovrebbero usare cellophane casalingo, nastro, lacci o corde. I giornali possono bagnarsi; lacci o corde possono impigliarsi sul sistema di smistamento automatico. POSTEJET si riserva di rifiutare giornali imballati in questo modo.
Quando si chiudono le scatole con lo scotch, applicarne uno strato lungo la linea di giunzione e due strati trasversali a supporto. Sono necessari più strati di nastro adesivo se il pacco è pesante, soprattutto se contiene pubblicazioni..


Da ricordare

Prima di spedire un pacco, inserire all’interno della scatola un documento aggiuntivo con l’indirizzo del mittente e del destinatario e i relativi numeri di telefono o fax. E’ anche possibile inserire un biglietto da visita o della carta intestata. Questo può aiutare POSTEJET nel caso in cui il documento di trasporto si stacchi durante il viaggio.
Il documento di trasporto è utilizzato per smistare la merce fino alla corretta destinazione, e un’etichetta stampata male non può essere letta, causando ritardi.


Indirizzi ed etichette
Controllare che il documento di trasporto riporti chiaramente sia l’indirizzo del mittente che quello del destinatario. Non si effettuano consegne a caselle postali. Evitare l’utilizzo di imballaggi riciclati per garantire alle merci la protezione ottimale durante il trasporto e, se necessario, rimuovere dall’imballaggio vecchie etichette.
I dati di mittente e destinatario devono essere ben visibili sul pacco.
Attaccare una copi del documento di trasporto sul lato superiore del collo: ciò permette un corretto orientamento del pacco durante la spedizione. POSTEJET non può basarsi su scritte come “Alto” oppure “Sopra” perché i pacchi, nelle aree di sosta, vengono smistati da macchinari automatici. Non coprire mai il documento di trasporto o lasciare che lo stesso si spiegazzi o si sporchi.

Da fare

Assicurarsi che il documento di trasporto sia stato stampato correttamente dalla stampante.
Attaccare il documento di trasporto sul lato superiore della scatola.


Da non fare

Attaccare nastro adesivo o altro materiale sul documento di trasporto.
Applicare il documento di trasporto sui bordi della scatola.
Sgualcire i documenti di trasporto. Sovrascrivere o scarabocchiare il documento di trasporto della spedizione.


Postejet il primo dealer europeo nella gestione di spedizioni online!
Con più di 10.000 spedizioni mensili sul territorio italiano è leader del mercato.

Con Postejet online puoi spedire la corrispondenza direttamente dal tuo personal computer, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno: hai a disposizione servizi innovativi per inviare o ricevere buste, plichi, pacchi di ogni forma e dimensione, anche pesanti ingombranti senza dover fare file e in assoluta sicurezza.

Tutte le soluzioni di Postejet per la gestione della tua corrispondenza, entro 48 ore (dal ritiro) a casa o in ufficio, dove e quando vuoi.

La nostra prima regola è mirare sempre alla soddisfazione dei clienti.
Evita file presso gli uffici postali: spedire non è mai stato così semplice, veloce, sicuro!
Spedire comodo e sicuro. Mai più file con il ritiro e la consegna a domicilio!

Come spedire
Visualizza spedizioni
Assistenza clienti
Rintraccia la tua spedizione
Ufficio reclami
Password dimenticata?
Condizioni e termini
Informazioni sulla privacy
Zone disagiate
Spedizioni speciali
Assicurazione
Facebook
WebFarma Solutions s.r.l. - P.Iva 01914240682 - e-mail: info@postejet.it